Segnaliamo l’incontro organizzato da Into the Black Box di mercoledì 19 aprile 2023 alle 15:00 in Aula seminari di Santa Cristina – Piazza Morandi n.2 a Bologna. Qui l’evento facebook.

Quello bolognese è il primo di una serie di seminari, che si terranno in diverse città europee e degli Stati Uniti, per festeggiare il compleanno di Toni Negri. È un compleanno “tondo”, importante, che segna il suo ingresso nella piena maturità. Intendiamo celebrare, con l’occasione, lo straordinario percorso di ricerca di Negri, cominciato alla fine degli anni Cinquanta con gli studi sullo storicismo tedesco, su Kant e su Hegel e ben lungi dall’essersi concluso. Al tempo stesso il seminario è un omaggio alla sua militanza politica, che dalle stagioni dell’operaismo e dell’autonomia operaia si è evoluta in molteplici forme tenendo fermo quello che ha spesso chiamato il desiderio comunista. Per questo primo seminario abbiamo scelto di partire da uno dei libri più importanti di Negri, La forma Stato. Per la critica dell’economia politica della Costituzione (1977), ovvero dal tema della critica del diritto e della politica. Le due relazioni, di Sandro Mezzadra (Università di Bologna) e Maria Rosaria Marella (Università di Roma 3), saranno in inglese, per poter confluire nell’archivio della serie (che sarà reso disponibile all’indirizzo https://transversal.at/). Dopo una breve pausa, Giso Amendola (Università di Salerno) aprirà la discussione, che sarà in italiano e affronterà anche altri aspetti del pensiero di Negri.


We want to celebrate the 90th birthday of one of the most influential thinkers of the 20th and 21st century with a translocal series of lectures. From the early writings in the frame of Operaismo and Autonomia to the broadly discussed books written with Michael Hardt, the Italian philosopher has explored multiple fields of thought and forged crucial concepts with the aim to understand the reality in order to transform it toward communism. In so doing he has contributed to the project of rethinking revolution in the present. The lecture series is meant as a collective embrace to Toni Negri and his living thought, affirming, showing and preserving the situated importance of his work for an uncertain future.All events will be broadcasted via audio live-stream and recorded for an audio-archive, available at https://transversal.at/

Download this article as an e-book