Venerdì 28 Marzo, Firenze
Facolta di Scienze della formazione e poi Biblioteca delle Oblate.
Tavola rotonda
DIRITTO, SOCIETÀ E NUOVA ISTITUZIONALITÀ
per un’analisi critica delle trasformazioni della società contemporanea
Coordinamento di Ubaldo FADINI e Federico TOMASELLO. Partecipano Peppe ALLEGRI, Giso AMENDOLA, Gianluca BONAIUTI, Silvano CACCIARI, Roberto CICCARELLI, Costanza MARGIOTTA e Francescomaria TEDESCO.
Nell’epoca in cui pare volgere al tramonto il monopolio statuale della produzione di diritto, è possibile pensare quest’ultimo come la chiave di volta della produzione di nuove istituzionalità? È possibile immaginare istituzioni altre da quelle attuali che vadano oltre la classica dicotomia giuridica fra pubblico/statuale e privato/commerciale? Possiamo, attraverso un’interpretazione extragiuridica del diritto, sviluppare un discorso su un tessuto istituzionale inteso anzitutto come campo variabile e contingente di mediazione delle relazioni fra gli individui orientato alla soddisfazione di bisogni e desideri?
A partire da questi interrogativi – posizionati lungo lo snodo che conduce dal diritto alla politica – si svilupperà una discussione aperta e informale sui mutamenti della soggettività contemporanea, che prende spunto dalle recenti pubblicazioni → Il futuro incerto. Soggetti e istituzioni nella metamorfosi del contemporaneo (di Ubaldo Fadini, ombre corte 2013) e → Il diritto del comune. Crisi della sovranità, proprietà e nuovi poteri costituenti (a cura di Sandro Chignola, ombre corte 2012).
L’incontro si terrà:
– Ore 16-19 Sala riunioni (SM4) della Facoltà di Scienze della formazione (via Laura 48, terzo piano)
– Ore 21-23 Sala conferenze della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26, piano terra)